Arriva il Natale e arriva anche il momento di trovare il giusto mood per addobbare casa. È un momento che tutti aspettiamo con piacere e… un pizzico di tensione! Non vediamo l’ora di immergerci nello spirito del Natale, ma vorremmo che la nostra casa ci rappresentasse accogliendo amici e parenti con gusto, originalità e calore.
Per raggiunger l’obiettivo, senza che diventi una fonte di stress, è utile stabilire delle linee guida che ci aiutino a non confonderci tra le innumerevoli splendide sollecitazioni.
Di che stile sei?
Quest’anno la parola d’ordine è: abbinare le decorazioni all’arredo. Quindi fate un giro per le stanze e osservate la vostra casa nel dettaglio per riprenderne possesso e consapevolezza, poi mettetevi al lavoro!
Se per voi quest’anno il Natale è “green” bandite la plastica e usate materiali naturali come legno, rami di abete, bambù o juta e luminarie rigorosamente a basso consumo.
Con una palette di colori è più facile
Innanzi tutto serve definire quali siano i colori da utilizzare che dovranno rigorosamente sposarsi con mobili e complementi. L’ideale è sceglierne una coppia da usare in tutte le stanze, anche nelle varie tonalità, ed eventualmente aggiungerne un terzo come accento.
Se volete essere alla moda i colori del Natale 2019 sono: celeste, fucsia, rosa e l’immancabile rosso. Potete anche giocare con colori metallici come oro, argento, bronzo e rame.
Minimal è chic
Una regola da tener presente è: non strafare. Quasi sempre, infatti, “less is more”. Usare pochi elementi scegliendo di allestire angoli senza distribuire casualmente addobbi in giro per le stanze, crea ambienti equilibrati, piacevoli e accoglienti.
E la tavola?
Ricordate che anche la tavola apparecchiata per il Natale deve sottostare alle regole usate per addobbare casa. Dovrà essere in stile e rispettare le scelte cromatiche dell’ambiente.
L’albero: si comincia da qui!
L’abbiamo lasciato per ultimo, ma in realtà occupa il posto d’onore. È l’albero di Natale, infatti, che detta legge per stile e colori e se siete ancora in dubbio su come allestirlo, ecco un link con 24 idee per ispirarvi.
Non ci resta che augurarvi buon lavoro e buon Natale!